Io VOTO: Elezioni europee 2024

🌹 Nelle democrazie la prima forma essenziale di partecipazione è il voto: un DIRITTO faticosamente conquistato: una vicina di casa mi ha raccontato il primo voto di sua madre (e non ha visto il film di Paola Cortellesi, C’è ancora domani); ma si è emozionata ed io con lei a ricordarmi quando sua madre, nata nell’ottocento, è andata per la
prima volta della sua vita con tante altre donne e uomini del nostro paesino di montagna a votare! Una donna che aveva perso un figlio, trucidato dai fascisti! Non poteva non onorare un diritto costato così a caro prezzo a una madre, a una famiglia, a una comunità e a un intero popolo!

👉🏼 Oggi dovremmo sentirlo come un DOVERE! Ma senza perdere di vista che è innanzitutto un DIRITTO: e i diritti che non si esercitano a lungo andare si perdono!

E poi votiamo per la Pace ☮️ che non si fa con le armi, gli eserciti, la paura, ma con il dialogo, la tolleranza, la diplomazia!

🔴 Non basta dire #nonvoto i fascisti e le destre! Bisogna mettere in atto l’ #iovoto per la pace e per la solidarietà (sanità, sociale, scuola pubblica, salario minimo, ambiente e futuro per i giovani).

Lascia un commento