Idee di governo in VdA? Sul pianeta pentastellato per ora studiano

La nuova maggioranza regionale in Vda tenta di correggere la legge di Bilancio proposta dalla Giunta leghista.

Mi pare di cogliere una positiva volontà di sostenere lo sviluppo rispetto a un continuo parlar di cambiamento senza cambiare nulla.

Da anni tutti nelle strade e nei bar hanno sostenuto slogan che dicevano basta ai contributi a pioggia. Ma che cos’era la proposta di riduzione dell’IRPEF ai redditi medio bassi della Lega? In che modo avrebbe aiutato l’economia a crescere o la Sanità e i servizi a funzionare meglio?

Però su questo punto riconosco almeno alla Lega di aver avuto un’idea e di aver provato a governare (a differenza della vicenda Casinò scaricata sulla Procura). Rispetto e stimo chi lavora anche quando la pensa in modo diverso da me.

Chi invece mi ha lasciato allibito sono gli abitanti del pianeta a cinque stelle, che da 5 mesi sono pagati per fare i Consiglieri (loro che non vogliono pesare sui cittadini), e che sono riusciti a dichiarare che prendere una decisione su CVA, quotazione in borsa o meno, a fine marzo è troppo presto: bisogna studiare meglio il dossier! Studiare il dossier?

Ma cosa si son candidati a fare se adesso devono studiare da principio tutti i dossier (su cui sapevano tutto prima delle elezioni). 8 mesi non bastano per studiare il caso CVA?

E quanti mesi per studiare l’Ospedale, la Sanità, la scuola valdostana, i servizi sociali, i trasporti, i contratti pubblici, la gestione rifiuti, ecc.? Di questo passo non basteranno cinque anni di legislatura.

Il consiglio regionale non è un banco di scuola ma un spazio di democrazia dove si rappresentano i cittadini: se uno non sa come votare, abbia l’umiltà di chiederlo ai cittadini che eccellono nelle loro professioni.

Servono decisioni urgenti non perdite di tempo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...