Giù dal carro del vincitore quando piove 

E come sempre all’italiana, tutti sul cassero col comandante quando c’è il vento in poppa, (non ci son nemmeno i posti tant’è la ressa), che si tratti di Renzi, Berlusconi o Moro o Berlinguer; e poi alla prima burrasca tutti a brontolare nella stiva: tutto sbagliato, tutto da rifare.
C’è molto da cambiare in questo paese. A partire dal comportamento di ognuno di noi. A cominciare dal PD e dalle tante sinistre altre se vogliono davvero essere portatori di un cambiamento e non solo sempre intenti a regolamenti di conti interni.
A Genova (come ad Aosta) troppo comodo dare la colpa a Renzi di una sconfitta, quando tutti si beccano e si mettono i bastoni tra le ruote per scavalcarsi a vicenda, quando fregare il tuo compagno di partito è una professione, senza capacità di sintesi alcuna tra diverse sensibilità. Vedendo nel vicino il principale concorrente e non nelle destre e nei cinque stelle gli avversari (non i nemici) da battere (lealmente, con le idee), conquistando i loro elettori!!! Spostando il consenso globale e non arraffando un voto denigrando il prossimo!!!
Il problema del PD e del centrosinistra non è Renzi, anzi Renzi è una grandissima risorsa, la migliore che abbiamo in questo momento.
Dare una visione del futuro ai cittadini, dare risposte ai problemi dei cittadini è la strada: difficile, complessa ma l’unica strada seria da percorrere; e non continuare a parlare di congressi interni, di posti, di leader, di somme di voti (che han stufato persino chi fa politica da sempre!).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...