#Senzaidee la legge elettorale è un topolino “avvelenato”

‪La non maggioranza #senzaidee di Marquis, non me ne voglia l’amico Bertin, sulla legge elettorale partorirà un topolino, anche pericoloso, perché la coalizione‬ potrà avere il premio di maggioranza già al 42%.
Dove vedo il problema? Che si mantiene un mix di sistema maggioritario nell’impianto sostanzialmente proporzionale con sbarramento, con un premio solo al primo turno, sennò si gioca a chi sta con chi dopo il voto (e questo con buona pace di chi gridava in aula che bisogna rispettare gli accordi preelettorali!!!)

Si rischiano coalizioni senza né capo né coda per raccattare voti come l’ultima invenzione a guida Stella Alpina con UVP PNV e quel che resta di Alpe, per occupare il potere, senza progetto.

Non esagero: chi era contro i soldi al Casinò ora li dà senza sapere poi che fare e lasciando a rischio i dipendenti; chi era contro l’aeroporto ora esulta per nuovi giganteschi aerei che atterrano, chi era per dare risposte ai lavoratori ha fatto un mega pasticcio con le OOSS, con i dipendenti a contratto privatistico, con gli addetti a mostre e castelli e ora speriamo nel governo nazionale per la stabilizzazione! (E altro lo spiegherò con calma prossimamente).
Quindi tutto come prima?

No, abbassando il quorum per una coalizione (non per un partito) dal 50%+1 al 42% si fa un pasticcio alla valdostana e si mantiene l’ingovernabilità dopo il voto che consente ai signorotti della politica valdostana di spartirsi le cariche e fare “ribaltini” il giorno dopo.
È un compromesso che molti accetteranno. Sì, la politica è fatta di compromessi e molti consiglieri voteranno per evitare il peggio; ma questa non è una riforma seria e non c’è nessun progetto politico che la sostiene.
Anzi si spera che nessuno vinca! Allora tanto valeva tenersi il proporzionale puro!
Ma perché non se ne parla di più: perché tutti vorrebbero stendere un velo pietoso sull’ennesima caduta di questa legislatura!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...