FSE: Piano di attività del Programma Europdyssée per gli anni 2017/2021 

Fondo Sociale Europeo – Programma Eurodyssée: approvato il Piano attività per gli anni 2017-2021
L’Assessorato delle attività produttive, energia e politiche del lavoro informa che è stata approvata oggi, venerdì 24 febbraio 2017, dalla Giunta regionale la deliberazione contenente il Piano di attività del Programma Europdyssée per gli anni 2017/2021 e l’esternalizzazione del relativo servizio di gestione, per un impegno di spesa pari a 169 mila euro.

Il Programma Eurodyssée, cofinanziato in Valle d’Aosta nell’Ambito del P.O. Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione FSE 2014/20, si caratterizza per l’attività di scambio e collaborazione tra autorità di diversi Paesi europei, volta a permettere ai giovani, tra i 18 ed i 30/32 anni, provenienti da ogni settore e da ogni tipologia di formazione, di beneficiare di esperienze di tirocinio in Europa per facilitare il loro adattamento al mercato del lavoro sempre più internazionale.

Il progetto prevede, oltre all’esternalizzazione del servizio, eventi informativi e orientativi presso le istituzioni scolastiche, la supervisione dei tirocini in atto, le scelta delle imprese e le pre-selezioni degli aspiranti.

Eurodyssée ha visto, nel corso degli ultimi anni la partecipazione di 31 giovani valdostani e di 42 giovani provenienti da altre regioni europee.

Si tratta di un’azione formativa sempre più indispensabile per la crescita professionale dei giovani sia per l’acquisizione delle competenze professionali e linguistiche che ne derivano, sempre più necessarie nel mondo del lavoro, sia per la possibilità che offre di sperimentare capacità “sociali” e culturali; l’inserimento in contesti produttivi e sociali diversi, infatti, consente di acquisire una capacità di adattamento alle vare situazioni, utile nell’attuale mercato del lavoro.

Informazioni dettagliate sul Programma Eurodyssée sono reperibili sul sito http://www.regione.vda.it/lavoro
Fonte: Assessorato delle attività produttive – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle D’Aosta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...