Il 2017 si avvia in positivo per le Pépinières d’Entreprises con quattro nuovi progetti di insediamento

L’Assessorato delle attività produttive, energia e politiche del lavoro comunica che dall’inizio dell’anno si sono insediate nelle Pépinières d’Entreprises due nuove imprese innovative: la Rewallution s.r.l. e la DotQ s.r.l.

La Rewallution s.r.l., start-up fondata dall’Ing. Flavio Lanese, si è insediata nei primi giorni dell’anno alla Pépinière di Aosta ed è impegnata nello sviluppo, nell’industrializzazione, nella produzione e nella distribuzione dello SpeedyBrick®, un’invenzione, che attualmente ha passato la prima fase di brevettazione e di cui è in corso l’estensione del brevetto a livello internazionale, relativa a un modulo riutilizzabile per la realizzazione di almeno una porzione di una parete smontabile più volte di una costruzione. Lo SpeedyBrick® nasce dall’idea di realizzare una sorta di mix tra il mattoncino LEGO® ed il Meccano®, da utilizzare in abito principalmente edilizio per la realizzazione di manufatti autoportanti.
Sempre ad Aosta, entrerà nelle prossime settimane la costituenda Società DotQ s.r.l., avente come “mission” la produzione e la commercializzazione di tecnologie per il riscaldamento basate sull’utilizzo di pannelli radianti a infrarosso alimentati a energia elettrica, e destinati a impieghi civili, industriali, commerciali e agricoli. Avvalendosi della tecnologia brevettata di cui sarà licenziataria, DotQ vuole essere una start-up innovativa, tecnicamente qualificata, in grado di sviluppare soluzioni ad elevato valore aggiunto per l’utilizzatore finale e adattabili a qualsiasi esigenza specifica del cliente. I pannelli radianti, fondamentalmente composti da una griglia conduttrice in fibra di carbonio protetta da un sandwich di resina e fibra di vetro, possono essere installati a pavimento o all’interno delle murature in sostituzione delle tradizionali serpentine ad acqua. Questa soluzione, applicabile in caso di costruzione nuova o di ristrutturazione di un’abitazione, richiede una potenza adeguata e si rivela molto efficiente in particolare quando accoppiata ad un impianto di generazione basato su fonti rinnovabili (solare, eolico, ecc).
Una volta concluso l’iter di valutazione in corso, altri due progetti innovativi potranno insediarsi nelle Pépinières.
La Everyware s.r.l. , una società di produzione di software nata ad Aosta come spin off della società Touchware (già insediata presso la Pépinières di Aosta), nata con l’obiettivo di estendere un progetto che ha preso avvio all’interno della società Touchware: lo sviluppo di una piattaforma per l’indoor navigation, l’asset/people tracking e il proximity marketing. Nel corso dell’anno 2016 Everyware, al fine di incrementare e velocizzare lo sviluppo della piattaforma software, ha partecipato a un matchmaking organizzato da BACKtoWORK24, una società del gruppo “IlSole24ore”, la cui missione è accompagnare le piccole imprese o start up nella ricerca di competenze qualificate, utili ad affrontare il mercato attuale, e di risorse finanziarie necessarie per i progetti di sviluppo. Grazie a questa partecipazione, nel mese di settembre del 2016, è stato concluso un investimento di 200 mila euro. L’attività principale svolta dalla società consiste nella progettazione, realizzazione e sviluppo di software per lo più attraverso la realizzazione di applicazioni per dispositivi mobili e dei rispettivi backend.
Il secondo progetto, anch’esso attualmente in fase di valutazione e destinato, invece, alla Pépinière di Pont-Saint-Martin, riguarda la Sweexo s.r.l. , nata dall’idea imprenditoriale dei Soci, che vantano un’esperienza di oltre 15 anni nella gestione ICT di Enti a Capitale Pubblico, principalmente Comuni, Associazioni di Comuni, Enti Socio Assistenziali, Società di Servizi. Sweexo sta realizzando un servizio per queste tipologie di Enti che consenta loro di adempiere alla continua evoluzione dell’ Agenda Digitale Nazionale. Il Servizio è erogato in modalità PaaS (Platform as a service) e prevede l’utilizzo di ambienti Cloud su scala Europea a garanzia delle normative vigenti sulla Privacy.

Fonte: Assessorato delle attività produttive – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle D’Aosta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...