Lavoro: terzo trimestre 2016 positivo per la #VdA

I dati trimestrali Istat (terzo trimestre) sul mercato del lavoro evidenziano le difficoltà dell’economia italiana con un crescita contenuta e un contestuale raffreddamento della dinamica occupazionale.
In leggera controtendenza il dato regionale che registra un tasso di occupazione in leggera crescita e il calo della disoccupazione.

È un bel segnale. Parlo di segnale perché siamo ancora lontani da una dato stabilizzato e da una dinamica chiara di ripresa.

Ma vista l’aria che tira in Europa vuol dire che che alcune misure stanno funzionando e che il sistema regionale sta reggendo agli enormi tagli della spesa pubblica, rivelandosi più sano di quanto gli stessi addetti ai lavori reputassero.
Si tratta quindi di mantenere alta l’attenzione e di proseguire sulla strada dello sviluppo sostenibile da una parte e di politiche attive del lavoro e della costruzione di un sistema di istruzione e formazione professionale dall’altro.
Non dobbiamo smettere di credere in noi stessi, nelle nostre imprese e nei nostri lavoratori, e nelle potenzialità della nostra Regione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...