Aosta: Capitale del buon vivere!

Aosta: Capitale del buon vivere! 
Prima su 110 province a seguito di un’analisi piuttosto complessa de #ilSole24ore 
Intanto esprimo una grande soddisfazione!

È un gran risultato per tutti i valdostani!
E faccio alcune considerazioni:

1. È un’indagine sulle province: quindi con Aosta si intende la Regione Valle D’Aosta perché da noi la provincia non c’è e il territorio coincide con quello regionale. Dunque la soddisfazione è ancora più grande!

2. Un’indagine non è un vangelo: ma la fonte è un giornale economico autorevole. E cosa avremmo commentato se fossimo stati oltre il 65esimo posto che rappresenta all’incirca la sufficienza? Si sarebbe gridato al disastro: così non è, anzi siamo primi. E l’orgoglio è giustificato.

3. I dati ci dicono però che in alcuni campi siamo eccellenza. In altri che c’è da lavorare meglio. In altri che c’è ancora tantissimo da fare.

4. I dati sull’occupazione che ci mettono al 12esimo posto e oltre il 30esimo sull’occupazione giovanile: dicono che rispetto al resto del paese non siamo male, ma che non dobbiamo abbassare l’attenzione e continuare a migliorare.

5. Invece sulla propensione all’impresa e all’inventiva il compito che ci attende è molto arduo: per questo il bando per attrarre start up che partirà da gennaio 2018 sarà la pronta risposta a questo enorme deficit che abbiamo, insieme alla stretta collaborazione che durante l’anno abbiamo instaurato con i poli di ricerca e innovazione piemontesi.

6. Al di là dei dati molto positivi, siamo consapevoli che molte famiglie sono in difficoltà, così come molti artigiani e commercianti, e lavoratori in cerca di occupazione; per questo nel nuovo Bilancio 2017 ci sono più risorse per contrastare la povertà e per rilanciare l’economia.
Quindi la soddisfazione è più che giustificata ma deve farci analizzare in profondità i dati ed essere lo sprone a continuare a far bene anche in futuro. A far crescere ancora la nostra economia in modo sostenibile e duraturo. A non lasciare indietro nessuno. 

Partiamo dalla fiducia di quello che sappiamo fare: da un 2016 meglio del 2015. Meglio di tutte le altre province italiane.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...