Ha vinto Trump: un motivo in più per far buona politica

Ha vinto Trump.
Questa è la democrazia. Il voto va rispettato e compreso. Anche se personalmente mi amareggia; e molto.
Per quanto mi riguarda si tratta non solo dell’ennesima sconfitta in America del pensiero socialdemocratico (a cui faccio riferimento) – già nelle primarie Sanders ha ceduto il passo alla Clinton – ma anche in generale del liberalismo democratico, che fa emergere un nuovo “populismo” conservatore anche nel mercato e radicale nei conflitti sociali e internazionali fino ad evocare la guerra.

Si auspica sempre che il Presidente degli Stati Uniti si circondi poi di validi consiglieri; per il momento le premesse sono nebulose e volte al grigio scuro.
Questo, e lo dico per me, non può che richiedere ancora maggiore impegno, ogni giorno, nella nostra piccola comunità, a difendere i valori di solidarietà, di equità, rispetto della persona umana e delle diversità, del pluralismo, di tolleranza e di pace, per una libertà che sia di tutti e non del più ricco o del più forte.
Sono proprio coloro che sono più fortunati nella vita che hanno il dovere di farsi carico di chi è diversamente abile, o molto anziano, o malato, o privato di tutto da guerre feroci.
Trump ha vinto: un motivo in più per far buona politica; non cambia che ognuno di noi abbia il dovere di fare la sua parte per un mondo migliore.
Non cesserò di dire viva la democrazia!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...