Valorizzare i beni di Vda Structure favorendo l’iniziativa privata 

Approvato il piano di dismissione di beni della società Vallée d’Aoste StructureSeduta consiliare del 5 ottobre 2016

Nella seduta del 5 ottobre 2016, il Consiglio Valle ha approvato, con 31 voti a favore e un’astensione, il programma di dismissione di beni immobili di Vallée d’Aoste Structure, società cui sono stati conferiti beni facenti parte del patrimonio immobiliare regionale destinato ad attività produttive e commerciali.

In particolare, il piano prevede la dismissione e la loro contestuale alienazione di alcuni appezzamenti di terreno situati ad Aosta e di superfici coperte nei comuni di Arnad, Donnas, Saint-Marcel e Saint-Pierre. La scarsa integrabilità del bene nel complesso logistico-immobiliare del patrimonio gestito, gli eccessivi oneri di riqualificazione, l’elevato degrado, la logistica sfavorevole, il non collegamento agli investimenti gerarchicamente più strategici, il palesamento di un interesse all’alienazione sono alcuni dei criteri che hanno portato la società Vallée d’Aoste Structure ad inserire questi beni nel programma di dismissione. Analoga procedura sarà aperta per le cooperative agricole che vorranno acquisire i beni trasferiti a VdA Structure, nel momento in cui saranno definiti i relativi contratti d’affitto.

L’Assessore alle attività produttive ha evidenziato che si tratta di un percorso di valorizzazione dei beni, non è un’operazione per far cassa ma per rispondere alle esigenze dell’imprenditoria locale di diventare proprietaria. È un segnale positivo, ha detto l’Assessore, perché sta ad indicare lo sviluppo imprenditoriale ed è un bene per l’intera comunità.

 L’Assessore Donzel ha anche precisato che la procedura di dismissione seguirà l’iter dell’asta pubblica e ha concluso auspicando la creazione di posti di lavoro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...