La Semaine du fond social éuropéen 


Una settimana di iniziative a favore della crescita e dell’occupazione nel nome dell’Europa 
L’Assessorato attività produttive, Energia e Politiche del lavoro, in collaborazione con Cittadella dei Giovani, Adava, ConfCommercio, Enti Bilaterali Turismo Commercio VdA e Italia lavoro, organizza, alla Cittadella dei Giovani, dal 3 al 7 ottobre 2016, la Semaine du fond social éuropéen, de l’emploi et de la formation. La manifestazione ha avuto oggi, venerdì 9 settembre, l’approvazione da parte della Giunta regionale.
La manifestazione è articolata in 4 eventi, suddivisi in diverse giornate in base ai diversi destinatari delle azioni previste dal Programma Investimenti in favore della Crescita e dell’Occupazione del Fondo sociale europeo– dichiara l’Assessore regionale alle Attività produttive Raimondo Donzel – .Sarà questa una settimana importante per riconfermare, al centro dell’azione politico-amministrativa, le politiche attive del lavoro, anche attraverso un confronto con altre regioni italiane e con esperienze di confine, rafforzando l’obiettivo di saldarle in modo efficace alle politiche di sviluppo regionale ed europeo.
La Semaine du fond social éuropéen sarà così declinata :
 
Il 3 ed il 6 ottobre avranno luogo le JOURNÉES DES MÉTIERS DU TOURISME, rivolte ai lavoratori disoccupati e finalizzate all’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro stagionale. Dopo il successo della manifestazione dell’aprile scorso, che ha visto la partecipazione di 170 lavoratori, l’adesione di 27 strutture ricettive e della ristorazione con 82 offerte di lavoro rese disponibili ai lavoratori disoccupati del settore, vedrà replicata la tradizionale formula, ampliata con nuove sessioni formative, quali Corso igienico sanitario finalizzato alla manipolazione degli alimenti, per offerte che la prevedano, sessioni orientative di settore per la presentazione delle figure professionali ricercate mediante testimonianze e le più tradizionali sessioni formative quali la redazione del CV e come sostenere un colloquio di selezione. Il 3 ottobre verranno accolti i lavoratori che potranno aderire alle offerte di lavoro e prenotare i colloqui di selezione che si svolgeranno nella mattinata del 6 ottobre. Grazie ad una collaborazione con il Pole Emploi di Annecy, inoltre, sarà possibile partecipare alle opportunità previste dal 6 al 14 ottobre nel corso del Salon en ligne, ovvero colloqui di selezione tramite skype, riservato ai lavoratori che possiedono una discreta padronanza della lingua francese.

Il 5 ottobre si svolgerà il 3° incontro nazionale sulle politiche del lavoro dal titolo IL LAVORO DEI GIOVANI: ORIENTAMENTO AL LAVORO, PLACEMENT POST DIPLOMA, LO SCOUTING DELLA DOMANDA, ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E GARANZIA GIOVANI che vedrà interventi a carattere regionale, nazionale e del Pôle Emploi di Annecy. Il convegno proposto vuole essere un’occasione di confronto, scambio di buone prassi ed approfondimento tra operatori delle regioni e province autonome italiane, estese anche a quanti operano nel mercato del lavoro regionale.

Il 6 ottobre è prevista una giornata interamene dedicata ai giovani disoccupati e agli studenti, dal titolo GIOVANI E LAVORO ALL’ESTERO: I SERVIZI EURES E IL PROGRAMMA EURODYSSÉE; condotta dagli operatori dei Programmi Europei Eures ed Eurodyssée di varie regioni italiane e francesi la giornata si articola in una serie di workshop sulle opportunità di tirocinio e di lavoro in Europa, con la partecipazioni di giovani testimoni che hanno preso parte alle iniziative precedenti.

Infine il 7 ottobre, sarà possibile per tutti i cittadini ed i lavoratori disoccupati incontrare in appositi stand operatori dei servizi al lavoro, Eures ed Eurodyssée e del Fondo Sociale Europeo.

 

Parallelamente l’Autorità di gestione del Programma Operativo Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione FSE incontrerà i potenziali beneficiari del Programma per illustrare lo stato di avanzamento del Programma e le opportunità di finanziamento previste per l’autunno 2016.

 
Fonte: Assessorato delle attività produttive– Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...