La Lys Fusion del gruppo ITW di Hône guarda lontano

 L’incontro diretto con la realtà produttiva valdostana mi permette di volta in volta di raccontare una storia (molto specifica e particolare) che può ridare fiducia a tutta una comunità.
C’è chi interpreta la crisi come la fine del mondo, accrescendo l’angoscia di persone disperate per le difficili condizioni di vita o insicure del futuro personale o dei propri figli.
E chi invece cerca di trovare soluzioni e raccontare storie di speranza e di sviluppo.
Nata 50 anni fa da un’intuizione di imprenditori anche valdostani la Lys Fusion è stata acquisita dalla multinazionale ITW: un gigante! Fondata nel 1912 in Illinois (USA), 48.000 dipendenti, 13,4 migliaia di miliardi di dollari di fatturato!!!
Ma nel sito produttivo di Hône c’è un mix di competenze menageriali, di know how dei tecnici e dei lavoratori, di tecnologia all’avanguardia e di organizzazione efficientissima che ne fa un sito non facilmente replicabile altrove.
Una realtà che si autofinanzia e non deve bussare alla porta della Regione, anche se ha finalmente ha avuto il finanziamento di un progetto di ricerca.
E superato il primo impatto con la crisi ora si parla di crescere: oltre 500.000 euro di investimenti per sviluppare l’area produttiva comprimendo i magazzini e chissà nel breve periodo potrebbe svilupparsi un progetto ancora più ampio nell’ambito di una ulteriore messa in sicurezza degli impianti.
Parallelamente alla razionalizzazione produttiva interna si inserisce anche un progetto di fabbrica 4.0: anche in Valle d’Aosta siamo nel futuro.
I 106 dipendi sono la forza di una realtà produttiva proiettata dell’innovazione verso le sfide di domani. 
Una fabbrica che i 50 anni li porta veramente bene!
#Avantitutta   
    
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...