Teleriscaldamento ad Aosta

Visita alla centrale termica di cogenerazione

(Visita che sarà aperta presto anche ai cittadini che devono poter conoscere come si scaldano gli edifici pubblici e molte abitazioni della città e quindi le ragioni dei disagi per costruire la rete che darà grandi vantaggi ambientali ed economici nel prossimo futuro).
La centrale termica di cogenerazione è situata a sud-est della citta’, nell’area bonificata Espace Aosta (ex acciaieria Cogne) e a regime sviluppera’ una potenza termica pari a 92 MWt.
La centrale, a gas metano e recupero calore da cascame termico industriale (le acque di raffreddamento dell’acciaieria Cogne), è alimentata da un motore endotermico a gas, una pompa di calore elettrica e caldaie di integrazione a metano.
In particolare, da segnalare, che la centrale è direttamente collegata a un sistema di recupero del calore di scarto delle acque di raffreddamento della Cogne Acciai Speciali per risparmiare combustibile e ridurre, ulteriormente, le emissioni inquinanti.
Un moderno impianto (di cui le normali caldaie dei privati e dei condomini non sono dotate) abbatte i fumi recuperando calore.
Oltre a un enorme risparmio energetico si eviterà l’emissione di migliaia di tonnellate di CO2 in atmosfera.
Con una delle più moderne centrali di cogenerazione d’Europa, AOSTA guarda ad un futuro di sviluppo più sostenibile che migliorerà la qualità della vita dei cittadini e favorirà il turismo e garantirà un cielo azzurro anche nei gelidi inverni, soprattutto in connessione al piano di riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati, che ridurrà i consumi energetici (più salute e bollette più leggere). 

    
    
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...