EUSALP: la Strategia dell’Unione Europea per le Alpi e il ruolo dell’Italia

#EUSALP
Finalmente a Roma importanti esponenti del Governo e del Partito insieme ai livelli istituzionali regionali hanno affrontato con determinazione e competenza le opportunità e le problematiche della Strategia europea per la Regione Alpina.
Finalmente a Roma si capisce l’importanza strategica soprattutto per l’Italia di uno sviluppo sostenibile della montagna e delle ricadute positive per tutto il paese.
Ho cercato di spiegare che siamo pronti a cogliere la sfida dell’innovazione e Sky way ne è un esempio; ma chiediamo più attenzione alla nostra gente che chiede solo di poter lavorare e vivere in montana ed è schiacciata da una burocrazia nazionale ed europea che guarda più ai grandi numeri che alla realtà. Ho messo l’attenzione su cosa significhi fare agricoltura fino a 2000 metri; su scuola e sanità in montagna; sui servizi; e soprattutto sui trasporti. Ho ribadito il ruolo fondamentale del federalismo anche per favorire lo sviluppo economico della montagna.
Ho chiesto che le Regioni abbiano un ruolo di guida della strategia con una stretta collaborazione e sostegno del governo nazionale.
E speriamo che sia #lavoltabuona 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...