#buonascuola : 500 euro per la formazione docenti anche in VDA 

COMUNICATO STAMPA
Aosta, martedì 3 novembre 2015
Sarà erogato già a dicembre il bonus formazione per i docenti valdostani
L’Assessorato dell’istruzione e cultura informa che – in attesa dell’approvazione della legge regionale di recepimento e armonizzazione dei principi della legge 107/2015, relativa alla cosiddetta Buona scuola – per l’anno scolastico 2015-2016 verrà già erogato l’importo di 500 euro, da destinare ad attività di formazione, ai docenti appartenenti ai ruoli regionali a tempo indeterminato sia a tempo pieno sia a tempo parziale, compresi i docenti in periodo di formazione e prova.
L’importo sarà accreditato sullo stipendio del mese di dicembre, senza costituire reddito imponibile, per un ammontare complessivo a carico del bilancio regionale di poco inferiore al milione di euro.
La somma potrà essere utilizzata dai docenti, a titolo esemplificativo, per l’acquisto di testi, hardware e software, per l’iscrizione ad attività di aggiornamento e per iniziative coerenti con il piano dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche di appartenenza. Per le modalità di rendicontazione comprovanti l’utilizzo dell’importo assegnato, si farà riferimento al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 settembre 2015 ed alle successive circolari applicative.
«La formazione dei docenti svolge un ruolo strategico per il miglioramento del nostro sistema scolastico. Per questo motivo, ho deciso di anticipare l’erogazione dei 500 euro al personale docente delle nostre scuole, rispetto all’approvazione della legge regionale sulla Buona scuola valdostana – commenta l’Assessore Emily Rini. – Ma la formazione non può e non deve essere solo un fatto individuale, in un ambiente come quello della scuola dove le scelte sono il frutto della collegialità. Consapevole di ciò, – prosegue l’Assessore – la Giunta regionale, nella seduta del 30 ottobre, ha deciso di dare ulteriore impulso alle iniziative formative, stanziando 30 mila euro per la formazione in lingua inglese dei docenti delle scuole secondarie e per un piano regionale di formazione sulla matematica e il potenziamento delle competenze scientifiche degli studenti valdostani».
Fonte: Assessorato dell’Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta
 
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...