Start Cup Piemonte Valle d’Aosta

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta#aaproduttiveelavoro
Giunge all’XI edizione Start Cup Piemonte Valle d’Aosta: il concorso che ha l’obiettivo di sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza e promuovere lo sviluppo economico del territorio.

 
Si concluderà nei prossimi giorni la Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2015. La competizione per progetti, idee e aziende che vogliono trovare spazio nel mondo dell’imprenditoria, promossa da I3P incubatore del Politecnico di Torino, 2i3T incubatore dell’Università di Torino, Enne3 incubatore dell’Università del Piemonte Orientale e Vallée d’Aoste Structure – Pépinières d’Entreprises in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta.
Giunto all’XI edizione il concorso ha l’obiettivo di sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza e promuovere lo sviluppo economico del territorio. La competizione si articola in tappe intermedie e prevede premi in denaro per un montepremi complessivo di 52 mila 500 euro, oltre a mirati percorsi di formazione, assistenza e tutoraggio aziendale.
Le migliori idee ed i migliori progetti innovativi saranno premiati il prossimo 7 ottobre 2015 al Politecnico di Torino, con la proclamazione dei migliori Business Plan.
Start Cup Piemonte Valle d’Aosta aumenta il suo successo di anno in anno. Il concorso è nato nel 2005, con 108 idee e 44 business plan. Negli anni successivi c’è stato un incremento costante, fino alle 323 idee e ai 189 business plan dell’edizione record di quest’anno, contro i 158 del 2014, registrando un incremento del 19%. Il 49% dei progetti appartengono al settore ICT e gli altri maggiormente rappresentati sono stati i Servizi (16%), Industriale (10%) e Agroalimentare (7%). A seguire, Elettronica/Automazione e Bio/Medicale (entrambi 6%), materiali/Chimica e Cleantech (entrambi 3%). I 189 progetti sono ora nella fase finale della valutazione della Giuria Tecnica la quale definirà la classifica dei 10 progetti finalisti e dei diversi premi speciali.
Per il quinto anno in Valle d’Aosta, l’iniziativa è sostenuta dall’Assessorato delle attività produttive, energia e politiche del lavoro della Regione autonoma Valle d’Aosta ed è realizzata nell’ambito del progetto di animazione territoriale di carattere economico finanziato dal Programma operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013. Molto importante quest’anno l’ingresso dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, che congiuntamente ai tre atenei piemontesi, è uno dei soggetti promotori del concorso.
L’attuazione del progetto, in Valle d’Aosta, è affidata a Vallée d’Aoste Structure in qualità di ente gestore delle Pépinières d’Entreprises.
Come ogni anno, la Regione mette in palio il premio speciale Valle d’Aosta da 7 mila 500 euro destinato al miglior business plan che proseguirà il percorso di creazione di impresa e di insediamento in una delle due Pépinières d’Entreprises.
In linea con quanto avviene in campo nazionale, anche in Valle d’Aosta si registrano dei buoni risultati della Start Cup, con un costante incremento delle proposte ricevute, oltre al miglioramento della qualità dei progetti: nell’edizione 2015, partendo da 21 idee innovative, sono stati sviluppati i 7 business plan di seguito elencati, tra cui il futuro vincitore del premio speciale Valle d’Aosta. 
I Business Plan in gara:
100Droni

Biogest

Birra Artigianale

Easygel

FoodAround

Scratch&Screen

Speedybrick

 
Maggiori informazioni sul sito internet di Vallée d’Aoste Structure http://www.svda.it e sul sito istituzionale del concorso http://www.startcup-piemonte-vda.it
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...