PDSinistraVdA : ci misuriamo sui contenuti a partire dall’accoglienza dei profughi

Infelice tempistica per l’attacco al PDSinistraVdA (da candidati nelle lista per le regionali autoproclamatisi rappresentanti della Sinistra (tutta?) – ieri rifondazione comunista, ieri l’altro lista Tsipras, poi Altra Valle d’Aosta – ma che non hanno certo l’esclusiva della sinistra europea, anzi ne sono significativa ma piccola parte) nello stesso giorno in cui in Consiglio regionale dilaga la polemica sui profughi a Verrès e le voci più ferme contro il “Salviniday” sono proprio quelle del PDsinsitraVdA.
Mentre “i compagni?” dissertavano dell’uso della parola Sinistra si assisteva a un triste modo di attaccare la presunta pessima gestione dell’emergenza, evocando scabbia e malattie e smistamenti, parlando di essere umani, (scaricando ad altri la responsabilità di un rischio di razzismo che però è tutto nelle parole di chi si erge a paladino dei diritti dei residenti che verrebbero meno). Un assalto capeggiato dai 5 stelle (che fanno anche le veci della Lega assente in consiglio) e dalle altre minoranze etniche che però (chissà perché?) godono del lascia passare “progressista”, con codazzo di pochi – per fortuna – “dissidenti” di maggioranza.
Con più umiltà i presunti campioni della Sinistra avrebbero constatato che le voci tese a parlare di valori universali e a non speculare sulla pelle dei profughi per alimentare il malcontento degli abitanti di Verrès venivano dal PDSinistraVdA.
Le emergenze, questa dei profughi, come altre (terremoti, alluvioni, ecc.) si affrontano aiutandosi l’un l’altro, con la solidarietà e l’impegno di tutti, non con la gazzarra e scaricando su altri responsabilità e problemi.
Come sempre le critiche sono utili e preziose ma gradiremmo che ci si misurasse anche sui contenuti e non solo su sterili posizionamenti. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...