Visita ispettiva alla discarica: riprofilatura? e civismo?

questa mattina la III Commissione consigliare ha fatto una visita ispettiva alla discarica di Brissogne e al centro di raccolta e smaltimento gestito da Valeco.

Nodo centrale della visita era capire in cosa consiste la “riprofilatura” della discarica che costerebbe oltre un milione di euro, al fine di gestire il rifiuto indifferenziato non stabilizzato, in attesa di un impianto che stabilizzi il rifiuto (ossia neutralizzi l’organico non ancora raccolto su gran parte del territorio e che rimane in maniera residuale dove verrà differenziata la raccolta dell’umido).

Alternativa alla “riprofilatura”: portare fuori Valle sui camion il rifiuto indifferenziato (inquinando e alimentando inceneritori di altri territori). Vera alternativa è sempre accelerare i tempi della raccolta differenziata e della sua qualità in Valle d’Aosta.

Fondamentale in ogni caso non usare il quarto lotto della discarica se non per rifiuto stabilizzato e soprattutto in maniera residuale: il futuro è una gestione #rifiutizero!

La “riprofilatura” sarà quindi valutata meglio in Commissione con un più preciso dettaglio dei costi benefici, appurata la fattibilità tecnica.

Resta la delusione di aver visto che a fronte della quantità enorme di rifiuti che produciamo, ci sono cittadini che buttano “ferri da stiro” nel vetro allumino, scatolette non di alluminio e tetrapak. Perché?

La “riprofilatura” non è la vera soluzione! Serve più civismo. Le amministrazioni comunali devono spendersi a fondo per spiegare, responsabilizzare, aiutare e anche controllare e sanzionare i comportamenti dei cittadini. 

Il nostro futuro è nelle nostre mani!

Differenziamo meglio! 

                 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...