École vda: chi vuol sapere cos’ho detto aspetti la trascrizione ufficiale!

Aprendo il giornale La Stampa nelle pagine della Valle d’Aosta relativamente al Progetto École VdA le mie dichiarazioni sono stravolte se non ridicolizzate.
Perché?

Ho già avuto modo di dire pubblicamente (e mi è costato l’ostracismo da un giornale locale… ma non mi piego; piuttosto smetto di fare politica!) che preferisco non essere neppure nominato da un giornale piuttosto che leggere cose che non ho detto o che stravolgono le idee espresse.

Non sarò stato chiaro? mi sono espresso male?
Naturalmente prima di scrivere queste righe ho verificato che anche altre persone esperte dell’argomento mi confermassero le perplessità sul senso dell’articolo.

Non capisco perché mesi di lavoro su un dossier così complesso (dopo anni di esperienza a scuola con diversi incarichi) debbano essere sciupati da affermazioni frettolose e non rispondenti al vero.

Giustamente chi fa politica deve accettare le critiche di chi fa cronaca politica, ma non può accettare che si scriva esattamente l’opposto di quello ha detto.

L’Assessore Rini in primis ha riconosciuto la specifica posizione del gruppo PdSinistraVdA: ha citato in aula i rilievi tecnici che avevamo fatto già nell’estate 2014 e a cui i tecnici dell’Assessorato non sono riusciti a dare risposte, portando alla decisa e saggia opposizione degli insegnanti a un progetto inapplicabile.

La sintesi del mio intervento è : NO alla double filière e NO alla scuola etnica separata…
Invece, con la condivisione e compartecipazione degli insegnanti anche nella fase progettuale, è urgente creare le condizioni per tutta la comunità valdostana (anche nei piccoli comuni di montagna) di avere una scuola pubblica dove si migliori l’insegnamento del francese e si insegni l’inglese a TUTTI i bambini e per tutte le famiglie.

Rispondi

