Aloha Oe: un caffè con Jack London

E così, per non so quale strano gioco del destino, sono andato con London a prendere un caffè alle Hawaii.

Delle Hawaii non so nulla. Nella mia fantasia sono entrate con un film di Elvis Presley che cantava e scorrazzava con una jeep su una delle isole…

Ma mi ha colpito l’esordio del racconto di #London “Lo sceriffo di Kona”: “Non si può fare a meno di amare questo clima…. E ti avviso, se sulla terra c’è un posto che ti è caro, non trattenerti qui troppo a lungo, altrimenti quest’isola ti diventerà ancora più cara.”…

Passano gli anni e i racconti di London mi piombano addosso come gli enormi cavalloni delle isole. Mi affascinano e mi tormentano e mi lasciano in bocca il sapore terribile della vita, della sua bellezza, della sua potenza, della sua ferocia e della sua dolcezza, della sua esorbitante passione, e del suo inesorabile fluire, onda dopo o onda…

Pienezza trionfante che si gonfia, si erge verso l’azzurro e le nuvole, e che si schianta, esplode col fragore del tuono, schiuma di gioia e di rabbia, si ritrae, strappa un lembo di terra, muta la forma e si rigenera all’infinito…

Sempre diversa e sempre uguale nel divenire… un’inesausta ansia di vivere (scrivevo ieri…)

Una natura che finisce nella sua sovrumana indifferenza per entrare in stretta relazione con l’uomo, fino a cambiarlo nel profondo…

Ne svela l’anima di cui nemmeno era consapevole…

Come il gelo del Nord, consuma l’uomo riducendolo alla sua essenza primordiale, così il sole delle Hawaii fa “maturare” la piccola Dorothy che sul ponte della nave che sta per salpare sente esplodere per la prima volta dentro di sé la potenza dell’amore…

“Aloha oe, aloha oe… ”
(canta in coro la folla che saluta i viaggiatori… e tra la folla Dorothy si rende conto ora che per lei c’è solo e soltanto Steve… mentre la nave si allontana… per sempre…)

Aloha oe, aloha oe…
…a te il mio amore…
…il mio amore ti accompagnerà finché non ci rivedremo…

(Ovviamente le foto delle Hawaii non sono mie… ma prese in prestito per aiutare con l’immagine il senso delle parole)

IMG_8756

IMG_8755

IMG_8753

IMG_8754

Rispondi

