École Vda: problemi organizzativi e metodo approssimativo

Interrogazione a risposta immediata sul progetto Ecole VdA

Riunione del Consiglio del 14 gennaio 2015

Il Consigliere Raimondo Donzel (PD-Sinistra Vda)
Nella seduta del 14 gennaio 2015, il gruppo PD-Sinistra VdA ha chiesto notizie, con un’interrogazione a risposta immediata, sul progetto Ecole VdA.
«Tenuto conto delle rilevanti ricadute che questa iniziativa avrà nella realtà scolastica valdostana – ha spiegato il Capogruppo Raimondo Donzel -, ci chiediamo se, prima della convocazione dei Collegi docenti, si siano svolte riunioni per ordine di scuola in modo da chiarire ed esplicitare la natura e l’articolazione di Ecole VdA, a maggior ragione constatato l’emergere di perplessità.»

L’Assessore all’istruzione e cultura, Emily Rini, ha riferito: «Si tratta di un importante progetto e la criticità riguarda effettivamente il non aver organizzato sufficienti incontri per coinvolgere ogni singolo insegnante nei dovuti approfondimenti, a causa di un difetto di comunicazione interno all’Assessorato. Per accompagnare le scuole nella scelta sul progetto, seppur tardivamente, abbiamo indetto una conferenza di servizio dei dirigenti scolastici per approfondire gli aspetti organizzativi e didattici. Inoltre, per consentire alle scuole, nel loro più ampio complesso, di analizzare con più attenzione il progetto, anche per mettere in atto procedure per la sua realizzazione, si è deciso prorogare i termini di adesione fino al 7 febbraio prossimo.»

Nella replica, il Capogruppo Donzel ha dichiarato che «bisogna confrontarsi, ma anche ascoltare le esigenze e i problemi sollevati dalle scuole e dalle maestre. I problemi organizzativi sono enormi, sono legati alla mobilità e alla lunga durata della sperimentazione, il progetto doveva essere strutturato in maniera diversa, non può fondarsi solo sulla buona volontà di qualche insegnante. La scuola deve essere davvero per tutti, l’apprendimento dell’inglese è un diritto di tutti gli alunni valdostani; invece in questa iniziativa non trovo ad esempio riferimenti ai disabili o agli alunni affetti da disturbi di apprendimento.»

2015/01/img_8431.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...