Verde Agricolo: l’ora della verità!

(ANSA) – AOSTA, 11 OTT – Nel corso di tre incontri la terza commissione del Consiglio regionale della Valle d’Aosta esaminerà lo stato delle pratiche agricole gestite dall’Area Vda. Lo prevede una risoluzione, approvata all’unanimità dall’assemblea, per “verificare il funzionamento amministrativo della struttura Area VdA, attivare un confronto tecnico-operativo con i Centri di assistenza agricola, quantificare le domande degli agricoltori oggetto di criticità, verificare la tipologia e le cause delle problematiche più frequenti, individuare alla fine del confronto un percorso che consenta di indicare azioni concrete da intraprendere per il miglioramento del servizio e per verificare la funzionalità e la sostenibilità di Area Vda”.
La risoluzione ha preso spunto da una iniziativa iscritta in aula dai gruppi consiliari Union Valdôtaine Progressiste, Alpe, Partito Democratico-Sinistra VdA e Movimento 5 Stelle sullo stesso tema. “La tematica è complessa, anche dal punto di vista tecnico, e necessita approfondimenti anche per dare le giuste informazioni agli agricoltori”, ha spiegato l’assessore regionale all’agricoltura Renzo Testolin.
Secondo il capogruppo del Pd-Sinistra VdA, Raimondo Donzel, “è positivo che si sia recepita l’urgenza di fare chiarezza su Area VdA su cui in quest’aula abbiamo discusso e ci siamo anche scontrati, perché troppo e troppo frequenti i ritardi e gli errori nell’erogazione del ‘#Verdeagricolo’. L’apertura di un vero confronto e l’individuazione dei problemi ci porterà a trovare finalmente una soluzione”.
Hanno espresso soddisfazione per il nuovo testo di risoluzione i consiglieri Albert Chatrian (Alpe) (“porteremo sicuramente il nostro contributo ai lavori della Commissione”) e Alessandro Nogara (Uvp) (“si tratta di un provvedimento importante per gli agricoltori”), mentre il capogruppo del M5S Stefano Ferrero ha chiesto che il proprio gruppo “possa essere rappresentato all’interno della Commissione”. (ANSA).

IMG_6124.JPG

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...