Arriva il #Def: ma non la #ripresa e l’#equità!

Non sono un economista ma alle elementari mi hanno insegnato la bellezza delle addizioni e delle sottrazioni: 2+2=4 e bando alle chiacchiere…

per cui se il #Def (Documento di economia e finanza del Governo Renzi di ben 144 pagine) riduce a 5 miliardi la #spendingreview che doveva essere da 15/16 miliardi (perché ad esempio continuiamo a comprare gli #F35 e non interveniamo sulle #pensionidoro) avremo un deficit di 10/11 miliardi.

E chi lo paga?

Ovvio: i cittadini!

E come? Non attraverso ICI IMU TASI TARI TARSU, le tasse fanno cadere la popolarità (Prodi la trasparenza l’ha pagata cara!Gli italiani preferiscono la fuffa!); ma si può capire se aiuti i deboli o i ricchi guardando le aliquote e i criteri…

Ci chiederanno invece di pagare attraverso le imposte indirette (#tasse pure quelle che io considero inique per eccellenza: un esempio? L’IVA su 1 kg di pane è uguale per un avvocato, un medico, un operaio, una commessa, un disoccupato…
E lo stesso vale per il bene più tassato: il litro di benzina!

Quindi #bonus 80 € e #tfr pagheranno le nuove #tasse indirette e inique… E speriamo che con queste tasse partano i nuovi ammortizzatori sociali e i fondi per scuola e Comuni e sgravi IRAP… Speriamo?!?

Insomma una mano dà e l’altra prende: il problema sta nel farlo almeno con equità ed io per ora non ce la vedo!

Nei momenti di crisi serve più #solidarietà ed #equità : era questa la sfida del #Pd contro Berlusconi e Grillo… Per ora il fumo non lascia intravvedere l’arrosto…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...