Casinò de la Vallée: profondo rosso! Ma chi paga?

Dal 2010 denunciamo l’inadeguatezza della dirigenza e la gestione politico-clientelare del Casinò!

Chi paga gli errori?

L’amministratore unico passa da oltre 300 mila euro all’anno a 240 mila (cambia poco o nulla) ma sono i cittadini più deboli a pagare il prezzo più alto, perché penalizzati dai tagli ai servizi e agli investimenti per creare lavoro e occupazione…

#cambiaora

Da http://www.aostanews24.it
Casinò,Opposizione ” Dirigenza Fallimentare con la Complicità della Giunta Regionale”
Posted date: agosto 14, 2014 In: Home Page, Politica

21 MILIONI DI EURO DI PERDITA AL CASINò. DONZEL:”STOP AI VIAGGI DELLA DIRIGENZA A MACAO.QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI QUESTI VIAGGI? SVENDERE IL CASINò?”

“Ferragosto caldo” per il Casinò di Saint-Vincent. Neanche una settimana fa la notizia della perdita di 21 milioni di euro, annunciata in occasione della conferenza stampa e da cui è partita la rideterminazione del governo regionale del tasso di interesse di un mutuo da 50 milioni sottoscritto, nel 2012, da CVA, Finaosta e Casinò de la Vallée. La perdita c’è ed emerge anche dall’incontro tra le organizzazioni sindacali e la dirigenza della Casa da Gioco. 21 milioni di euro (di cui 9 milioni 200 mila euro di quote di ammortamento, strutture, impianti, etc.). La perdita operativa va dagli 11 ai 12 milioni di euro. Sempre dall’incontro si evince che attualmente non c’è il nome del direttore Marketing, ma solo “contatti“. Il punto che riguarda la riorganizzazione interna non è chiara per i sindacati:”se verrà applicato l’art.4 della Legge Fornero sulle uscite, le pre -adesioni sono di 138 risorse“. Questo aspetto desta ulteriori perplessità alla luce del fatto che la sala Poker Cash non viene gestita da personale interno, ma esterno. Infine si è parlato dei tagli al management e il dubbio delle organizzazioni sindacali in questo caso riguarda l’amministratore unico Luca Frigerio.

Non si fanno attendere le dichiarazioni infuocate delle forze di opposizione in Consiglio Regionale. Raimondo Donzel del Pd Sinistra Vda chiosa: “tutte le perplessità che abbiamo espresso sull’incapacità di reagire a questa crisi da parte della dirigenza, ci porterà a prendere atto a ogni incontro che il Casinò è in perdita e le misure di tagli non sono necessari a risanare l’azienda. Occore urgentemente un piano di sviluppo credibile. Questo gruppo dirigente ha fallito, quindi diventa sempre più necessario cambiare la dirigenza del Casinò”.

Sulla gestione esterna del Poker cash
Donzel incalza:”l’intervento sulla riduzione del personale ha un senso se non si procede con nuove assunzioni e riorganizzando il personale. Invece cos’hanno fatto? Hanno assunto dei poker dealers. Il sistema clientelare è da smontare. La Regione ha formato dei poker dealers, pur avendo personale in esubero e creando illusioni in periodo pre elettorale a tanti giovani. Non si può difendere la gestione del Casinò e poi andare ad applicare la legge Fornero, è una contraddizione.Che si metta fine, inoltre,ai viaggi a Macao dell’attuale dirigenza. So che a settembre vogliono andare in 15 a Macao, quali sono gli obiettivi di questi viaggi? Svendere il Casinò?“.

Quali sono a questo punto le soluzioni che metterebbe in pratica l’opposizione per il Casinò? Parla Raimondo Donzel :” Innanzitutto mandare a casa questa dirigenza fallimentare e inserire una nuova dirigenza pubblica . Altro punto fondamentale è quello di rivedere il Resort, che attualmente si pone in antitesi con le strutture alberghiere del territorio. Se il Billia dà una camera a 90 euro, come si può pensare di far stare in piedi gli altri alberghi”. Donzel fa anche un accenno alla privatizzazione del Casinò: “Nel caso in cui fallissero le due soluzioni che ho elencato prima, si potrebbe optare di dare la gestione a un privato. La parola privatizzazione qui è usata male, perché rischia di confondersi con la svendita del Casinò ai cinesi e non è quello che vogliamo“.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...