Dal Triplo shock a “Un giorno di ordinaria Italia” di #Travaglio

Del mio articolo “Triplo shock” di mercoledì 6 agosto si può trovare una “involontaria” nuova interpretazione su #ilFattoQuotidiano nel fondo “Un giorno di ordinaria Italia” di Marco #Travaglio…

Cito questa combinazione fortuita, perché alcuni lettori si erano premurati nel dirmi che associavo in modo forzato 3 questioni ben distinte. “Gufavo”, come si suol tweettare in questi mesi per insultare uno che la pensa in modo diverso dal governo. Riassumo le 3 notizie: 1. Schettino in cattedra 2. Pil -0,2 nel secondo trimestre 3. Nuovo incontro a due Renzi/Berlusconi.

Che volete che vi dica: sarà stata una mia mania di fare il filosofo alla Zizek, o il desiderio di parlare di politica in una Valle d’Aosta che si occupa quasi solo di cronaca, o un tentativo di aprire un dibattito serio su come uscire dalla crisi totale di questo paese e di questa regione che ha sempre più analogie con l’Italia!

Fatto sta che 2 giorni dopo su un quotidiano nazionale le tre notizie sono colte nella loro “unicità” problematica…
Marco Travaglio le interpreta con una sensibilità e un ordine logico diverso dal mio; insomma non ci “condividiamo” nelle conclusioni, ma nella problematica creata dall’associazione dei tre avvenimenti sì, completamente…

Sarà ai lettori farsi un’opinione loro propria di come sono andati i fatti e di come possono essere interpretati: ma le 3 questioni sono sul tappeto…
(con la precisazione a Travaglio che non è vero che nessuno si è indignato per il ruolo di Berlusconi sulla legge elettorale e d’intorni! Io sì e l’ho denunciato pubblicamente 2 giorni fa!
L’Italia è bella perché è varia – anche se svaria un po’ troppo ultimamente!)

IMG_5512.JPG

IMG_5513.JPG

IMG_5511.PNG

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...