Cittadini campioni di cortesia!

Nel pomeriggio del primo maggio, dopo la manifestazione a Verrès, ho occupato il pomeriggio a mettere volantini nelle buche per informare i cittadini degli incontri elettorali, in cui il primo punto del programma è proprio il lavoro, che non c’è, precario, tassato e miraggio per i giovani!

Siccome era spuntato un raggio di sole, qualcuno era uscito in giardino a prendere una boccata d’aria o a dare un’occhiata all’orto semiallagato.

Ho pensato: “brontoleranno contro i politici che riempiono le buche di cartaccia!”

E invece ho incontrato persone gentilissime e squisite. Dovevo essere io a convincerli che esiste una buona politica e invece mi hanno convinto loro che si meritano una politica migliore.

Un signore anziano mi ha spiegato che siccome non ci sente più bene, era contento di un volantino che spiegava il programma, perché gli piace leggere e informarsi.

Una coppia mi ha illustrato i problemi che incontrano i giovani che hanno un alto livello di istruzione a trovare un’occupazione adeguata in Valle. E ha voluto chiarimenti e rassicurazioni sullo stop alle grandi opere.

Mentre stavo infilando un volantino nella buca un signore ha smesso di accudire le sue piante e mi è venuto incontro (ho pensato: ci siamo, ora mi dà una bella romanzina!). E invece mi ha detto: “finalmente qualcuno si fa vivo; cominciavo a pensare che non vi interessasse sapere cosa ne pensiamo. Su venga dentro che prendiamo un caffè.”
“Un caffè!, grazie!”
Ha chiamato la moglie e abbiamo parlato delle delusioni e delle speranze; è incredibile quanta voglia ci sia di avere dei rappresentanti seri e per bene.

E così il pomeriggio è volato. Nessuno ha rifiutato il volantino e molti hanno voluto scambiare due chiacchiere.

Lo so che non sono tutti miei elettori. Ci mancherebbe.
Ma mi ha fatto bene incontrare persone educate, cortesi e che si aspettano ancora tanto dalla politica.
Non possiamo permetterci di deludere questi cittadini!
Ci vuole impegno e ancora impegno!

Rispondi

