CANTIERI AGRICOLO-FORESTALI, DURATA TROPPO BREVE: AMMORTIZZATORI SOCIALI E PENSIONI A RISCHIO

Il piano straordinario di interventi di natura agricolo-forestale gestito direttamente dall’Assessorato regionale all’Agricoltura per favorire l’inserimento degli operai idraulico-forestali “over 55” e donne “over 45” che non avevano trovato collocazione nei cantieri esternalizzati, o in altri settori, rischia di non garantire a molti dei lavoratori assunti il raggiungimento dei requisiti minimi per avere l’indennità di disoccupazione e, ancor più grave, dei requisiti minimi per maturare un anno di contribuzione pensionistica nel settore agricolo.

Oltre al danno di aver perso la garanzia di un lavoro stagionale in cui alcuni erano impegnati da oltre 10 anni, ora si rischia senza il prolungamento della durata di questi cantieri, di andare incontro alla beffa di non poter accedere a nessun ammortizzatore sociale e alla possibilità di maturare la pensione. A tutto questo si aggiunge l’incertezza per il piano complessivo 2013. Il Partito Democratico chiede che siano immediatamente prese misure atte a salvaguardare per questi lavoratori sia l’indennità di disoccupazione, sia il requisito per maturare un anno di contribuzione agricola.

Sottolinea il segretario regionale del PD VdA Raimondo Donzel: “E’ proprio nei momenti di difficoltà economiche che bisogna rispondere con misure straordinarie all’emergenza lavoro. Meno trionfalismi su opere che devono ancora essere realizzate, e più attenzione ai problemi reali che si stanno sommando nel mondo del lavoro”.

Annunci

3 thoughts on “CANTIERI AGRICOLO-FORESTALI, DURATA TROPPO BREVE: AMMORTIZZATORI SOCIALI E PENSIONI A RISCHIO

    • Ci sono meno posti dell’anno passato; ma siccome alcuni cantieri non hanno finito i lavori 2012, potrebbero per alcuni mesi lavorare un numero maggiore di operai. Ma il sistema non funziona; bisogna creare più posti di lavoro: e bisogna farlo subito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...