Valle d’Aosta e (dis)Pari opportunità: ancora una legge che non prevede la rappresentanza di genere nei CdA

ImmagineDenuncia del PD dopo l’ultimo caso dell’INVA SpA: “gravissimo che questo principio non venga ancora riconosciuto per legge”. 

Il Partito Democratico esprime profonda delusione per la mancata presenza, all’interno della nuova legge regionale sull’assetto della società INVA, di norme che garantiscano la rappresentanza di genere nel CdA e nel Collegio sindacale.

 Al di là dei proclami della Consulta per le pari opportunità della Regione Valle d’Aosta, ancora una volta una legge che riguarda i consigli di amministrazione di società a intera maggioranza pubblica non prevede la rappresentanza di entrambi i generi negli organismi dirigenti e nei collegi sindacali. Il PD ha chiesto più volte la parità dei generi negli organismi di rappresentanza, e risulta gravissimo che questo non principio non venga ancora garantito per legge. E’ altresì grave che la Consulta Pari opportunità non venga ufficialmente chiamata a esprimere pareri nel merito della composizione di organismi che in altre parti del mondo e in molte regioni d’Italia vedono ormai la partecipazione fattiva delle donne.

 Sottolinea il segretario regionale del PD Valle d’Aosta Raimondo Donzel: “riconoscere il ruolo e l’importanza della partecipazione femminile è considerato dagli economisti come uno degli elementi che può contribuire alla ripresa e alla crescita. Il riconoscimento del ruolo della donna in questi consigli d’amministrazione è, per il PD, uno degli elementi che può contribuire alla ripartenza dell’economia anche in Valle”.

3 maggio 2012

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...