Salario e diritti battaglia sacrosanta! (ma la Tav non c’entra)

La manifestazione promossa dalla Fiom per il salario e per i diritti, contro la precarietà è sacrosanta.

Come PD Valle d’Aosta siamo stati gli unici, ad esempio in Valle, a manifestare per far tornare l’Unità nelle bacheche sindacali e gli unici che si stanno battendo nel silenzio generale (anche degli “strilloni” di facebook) per le elezioni RSU nella scuola valdostana che sono state rinviate/an…nullate, ledendo gravemente il dirito dei lavoratori ad eleggere i loro rappresentanti.

Sulla TAV il PD la pensa in modo diverso da una parte della sinistra ma vorrei ricordare che anche una parte di Valsusini non è contraria all’opera e anche alcuni sindaci della Val Susa sono favorevoli alla TAV. Se il pluralismo vale per gli uni deve valere anche per gli altri!

Dobbiamo rtrovare le ragioni che uniscono e non quelle che dividono. Perché i fautori valdostani della FIOM nazionale non si battono con la CGIL valdostana e il PD per le elezioni delle RSU nella scuola? Parlare di diritti a Roma e più facile che in Valle d’Aosta? In Valle d’Aosta ci mobilitiamo per i diritti? Qualcuno ci mette la faccia?

Personalmente non ho mai osteggiato nessuna manifestazione (nenahce quelle NO TAV): sono sempre contrario invece alla violenza e alla possibilità che la violenza si infiltri nei luoghi di lavoro come accaduto negli anni settanta, cosa che ha provocato il “ridimensionamento” del movimento operaio e l’inizio di tante sconfitte. Gli indignados spagnoli che ora vengono in Italia a protestare, hanno fatto vincere la sinistra in Spagna? Giusto mandare a casa Zapatero; ma ora per dieci anni almeno governerà la destra e gli indignados dove sono finiti a Madrid? Hanno forse trovato un lavoro?

Facciamo battaglie per unire la sinistra e non per dividerla!

Auguro comunque ai compagni della Fiom un grande successo oggi! Perché i diritti sui luoghi di lavoro vanno difesi in quanto sono alla base di una società libera e democratica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...